Cardinale Oswald Gracias

Il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo metropolita di Bombay (India), è nato a Bombay – ora Mumbai – il 24 dicembre 1944. Originario della parrocchia di San Michele a Mahim, nella stessa Arcidiocesi, è stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1970 dal cardinale Valerian Gracias.

Ha ricevuto la formazione di base nel seminario San Pio X di Bombay. Ma ha anche frequentato il collegio San Francesco Saverio a Ranchi, dove ha seguito il primo anno di studi scientifici. Dal 1977 al 1982 ha avuto l’opportunità di completare la sua preparazione a Roma. Ha conseguito la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Urbaniana ed il diploma in giurisprudenza presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha insegnato in varie istituzioni scolastiche e ha contribuito all’istituzione dei tribunali matrimoniali in diverse diocesi indiane.

Il 28 giugno 1997 è stato eletto vescovo titolare di Bladia e nominato ausiliare dell’arcivescovo di Bombay. Il 16 settembre successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani dell’allora arcivescovo di Bombay, Ivan Dias. Il suo motto è: Riconciliare tutto in Cristo. Da vescovo ausiliare è stato incaricato di seguire pastoralmente soprattutto la zona di Navi e i suburbi di Bombay, realtà particolarmente povere. In quel periodo è stato anche vicario episcopale per l’apostolato della famiglia.

Il 7 settembre 2000 è stato nominato arcivescovo di Agra.

È stato poi promosso alla sede arcivescovile di Bombay il 14 ottobre 2006, succedendo al cardinale Ivan Dias, chiamato a Roma come Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Nella Conferenza episcopale indiana ha ricoperto numerosi incarichi, soprattutto in ambito giuridico e delle comunicazioni sociali. Segretario generale dal 1998 al 2002 della Catholic Bishops’ Conference of India (CBCI), dal febbraio 2008 al febbraio 2010 ne è stato Primo Vice-Presidente e dal marzo 2010 ne è Presidente. È Presidente anche della Conference of Catholic Bishops of India (CCBI) [la Conferenza Episcopale che raggruppa i Vescovi di rito latino in India].

Stemma Cardinale Oswald GraciasDa Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 24 novembre 2007, del Titolo di San Paolo della Croce a «Corviale».

Il 13 aprile 2013 Papa Francesco lo ha nominato Membro del Consiglio di Cardinali per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana.

Ha partecipato alla III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi su Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (ottobre 2014) e alla XIV Assemblea Generale Ordinaria sul tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (ottobre 2015).