Per prenotare e preparare un battesimo è opportuno prendere contatto con il Parroco, che darà tutte le informazioni necessarie ai genitori, sulla preparazione e sulla data della celebrazione.
 
Per la preparazione al battesimo è previsto un primo incontro in parrocchia e un secondo incontro presso la famiglia del battezzato, dove una coppia di catechisti accompagnerà il parroco. Le date degli incontri sono da concordare. 

 

La scelta del padrino e della madrina è una decisione importante. Sono i collaboratori dei genitori, primi responsabili dell’educazione alla fede, per la vita cristiana del bambino. E’ possibile avere un solo padrino, una sola madrina oppure un padrino e una madrina.

Proprio perché importanti per la crescita cristiana del bambino, per poter fare da padrino o madrina è necessario farsi rilasciare un attestato di idoneità dal proprio parroco
Le condizioni di idoneità sono: aver compiuto i sedici anni; essere stati battezzati, cresimati e aver ricevuto la Prima Comunione; Non aver contratto il solo matrimonio civile, ne aver procurato il divorzio, ne convivere al di fuori del matrimonio, impegnarsi a condurre una vita cristiana.