La Cresima è il sacramento della confermazione, con il quale, per mezzo dell’imposizione delle mani del Vescovo, riceviamo in dono lo Spirito Santo, così come Gesù nel giorno di Pentecoste lo donò agli apostoli.

Si possono iscrivere i ragazzi che hanno ricevuto la Prima Comunione, presso la segreteria parrocchiale a partire dalla metà del mese di settembre.

Il cammino di catechesi dura due anni.

L’incontro di catechesi, in questo tempo di Covid19, si svolgeranno secondo quanto previsto dai protocolli sottoscritti dalla CEI con il Ministero dell’ Interno. Inoltre per ridurre al massimo le occasioni di contagio abbiamo organizzato il tutto facendo venire i bambini in parrocchia solo due volte al mese (più, evidentemente la partecipazione alla s.Messa della Domenica) una classe per volta così da evitare il più possibile assembramenti di bambini di classi diverse. Secondo un calendario che verrà fornito ai genitori i bambini verranno il mercoledì e/o giovedi pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18, e la domenica mattina con la Messa dedicata ai ragazzi alle ore 10:30.

Gli altri due incontri si svolgeranno a casa a cura dei genitori stessi che, attraverso delle schede e dei file audio video, riceveranno le istruzione su come comportarsi

La data della celebrazione della Cresima sarà comunicata nel corso del secondo anno.

Si può scegliere un padrino oppure una madrina, la persona scelta, deve farsi rilasciare un certificato di idoneità dal proprio parroco.

Le condizioni di idoneità sono: aver compiuto i sedici anni; essere stati battezzati, cresimati e aver ricevuto la Prima Comunione; Non aver contratto il solo matrimonio civile, ne aver procurato il divorzio, ne convivere al di fuori del matrimonio, e impegnarsi a condurre una vita cristiana